Il Microsoft Surface Go 2 ha appena lanciato la sfida all’iPad Air 3.
Proprio oggi la casa di Redmond ha rilasciato le ultime news, riguardo le caratteristiche del nuovo tablet-Pc. Le sue dimensioni sono aumentate, proprio come Apple ha fatto l’anno scorso con il suo iPad 3 Air. Il nuovissimo Surface Go 2 infatti, ha uno schermo da 10,5 pollici.

Questo tablet Windows inoltre, presenta tutta una serie di miglioramenti che gli consentono di competere al meglio, con il suo rivale.

Surface Go 2 oltre che fare un salto di qualità per quanto riguarda le dimensioni, apporta un upgrade sostanziale riguardo le prestazioni dello schermo, dato che il Surface Go originale proponeva un display da 10 pollici, mentre il Go 2 arriva fino a 10,5 pollici. Questa modifica non aumenta le dimensioni del tablet, potendo così sfruttare gli accessori relativi al dispositivo di prima generazione.

La risoluzione dello schermo per il Surface Go 2, è di 1920 x 1280 pixel, da 220 ppi. L’iPad Air di terza generazione ha lo stesso display (10,5 pollici), ma con una risoluzione superiore di 1668 per 2224 pixel, da 265 ppi.

Il modello base di Surface Go 2 utilizza un processore Intel Pentium Gold dual core 1600Mhz 4425Y. Questo chip ha ottenuto un punteggio Geekbench di 886. Per fare un confronto, l’iPad Air 2019, costruito intorno ad un processore Bionic hexa-core A12 da 2,49 GHz Apple, ha ottenuto il punteggio di 2875 su Geekbench…Non c’è paragone !

Il Go 2 possiede una porta USB-C, la porta proprietaria Surface Connect e un lettore di schede microSDXC. La connettività non è mai stata un punto di forza dell’iPad che perde terreno in questo campo, possedendo soltanto una porta Lightning.

Il nuovo modello di Microsoft parte da una versione base con 4 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione. Il modello base iPad Air 3 invece, ha 3 GB di RAM e 64 GB di capacità.

iPad Air però è il più caro tra i due…Il Surface Go 2 costerà 399 dollari (100 dollari in meno rispetto al concorrente), ma dotato di uno schermo con risoluzione inferiore e un processore più lento, rispetto al tablet della Mela.

L’offerta di Microsoft può essere migliorata, scegliendo la versione con processore Core m3 di ottava generazione, 8 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione, aggiungendo soltanto 130 dollari al costo del modello base.

La data di rilascio prevista per Microsoft Surface Go 2 è il 12 maggio 2020. Apple iPad Air 3 ha debuttato la scorsa primavera.

Una piccola curiosità che forse non tutti sanno…nessuno dei due tablet è dotato di una tastiera a clip.

Gianluca Fasoli

Lascia un commento