L’Apple Watch può fare molte cose: contare i tuoi passi, monitorare i tuoi livelli di ossigeno nel sangue, leggere il tuo polso, monitorare il tuo sonno. Il team di Wristcam vuole aggiungere un’altra caratteristica a questo elenco.

Come suggerisce il nome, Wristcam porta una fotocamera al tuo polso. O più specificamente, due fotocamere sostituendo il cinturino del tuo Apple Watch. Mentre con l’Apple W. si può già controllare la mira della fotocamera iPhone da una certa distanza, Wristcam aggiunge una fotocamera da 8 MP “rivolta verso il mondo” e un’altra da 2 MP con sensori Sony rivolta sul volto, a cui è possibile accedere tramite un’app e un pulsante multifunzione integrato direttamente nel cinturino .

Poiché la videocamera da polso non può attingere all’hardware dell’Apple Watch, utilizza Bluetooth 5.0 e Wi-Fi per comunicare con l’app e 8 GB di spazio di archiviazione integrato per archiviare foto e video che possono essere facilmente scaricati sul tuo iPhone. Per stabilire la connessione, Wristcam utilizza il suo Atomic Visual Computing Engine proprietario, che “impiega la rete multilivello e l’ottimizzazione delle risorse per abilitare l’elaborazione visiva in tempo reale per applicazioni mobili limitate”. Nella mia dimostrazione Zoom, le immagini dal vivo nella fotocamera erano perfette.

La videocamera da polso può anche integrarsi con l’app Messaggi per inviare immagini e brevi clip video o persino video in diretta ad altri utilizzatori di questo fantastico accessorio. Il sogno è quello di creare un’integrazione con FaceTime, ma è improbabile che Apple consentirà tutto ciò. Tuttavia, ci sono precise implicazioni future per le app AR come Pokemon Go che possono funzionare direttamente sul tuo polso, qualcosa che il team di Wristcam sta già studiando.

Realizzato per Apple Watch

Per prima cosa, ho riscontrato che Wristcam è estremamente leggera. Aggiunge solo 23 grammi di peso all’Apple Watch, che è in qualche modo più leggero dello Sport Band di Apple, che pesa circa 40 grammi. Non ho ancora avuto la possibilità di portarlo per più di un’ora al polso, ma vi posso garantire che non ci si accorge della differenza. Tuttavia, c’è il problema dell’ingombro dato che questa “selfie cam” sporge un po sopra lo schermo dell’Apple Watch…sarà un pò scomodo quando si indossano le maniche lunghe.

La qualità della foto sembra essere molto migliore di quanto mi aspettassi inizialmente. Il distributore mi ha mostrato alcune foto che aveva scattato all’inizio della giornata e, sebbene ovviamente non fossero paragonabili agli scatti fatti con l’iPhone 12, erano più che accettabili. Le fotocamera principale è in grado di effettuare video 1080p e foto con “risoluzione 4K”. Ovviamente, nessuno dei trucchi che l’iPhone 12 offre come la modalità notturna, Dolby Vision e l’illuminazione verticale sarà disponibile, ma la qualità dell’immagine non è affatto male, come si può nelle immagine che ho postato. Posso dire tranquillamente che la qualità fotografica sembra essere quella dell’iPhone 8.

Fotocamere e privacy

La privacy é probabilmente il problema più grande quando si indossa una fotocamera poco appariscente al polso, ma il team di Wristcam ha affrontato anche questo problema. Per prima cosa, la fotocamera “rivolta verso il mondo” è molto visibile, specialmente quando contorci il polso per inquadrare un soggetto. Ma se ciò non bastasse, piccole luci LED si illuminano sulla fascia accanto a ciascuna videocamera per informare le persone che vengono registrate.

Wristcam è stato sviluppato abbracciando il programma “Made for Apple Watch” di Apple, che fino ad ora prevedeva principalmente caricabatterie e dock. Ciò significa che doveva essere costruito secondo il design e le linee guida ambientali di Apple. Il cinturino però, è dotato di un proprio caricatore induttivo che non interferisce con il disco di ricarica dell’Apple Watch ed è disponibile in una varietà di colori, tra cui Noir, Blanc, Grey, Rose e Sage.
I colori aggiuntivi del cinturino sono disponibili per 49 dollari nei colori Twilight, Grape Crush e Henna.

Wristcam sarà disponibile per il preordine nelle varianti 38 / 40mm e 42 / 44mm su Wristcam.com per 299 dollari.

La spedizione è prevista per marzo.

Lascia un commento