Come creare un programma di installazione avviabile per macOS X

Puoi usare un’unità esterna o un volume secondario come disco di avvio da cui installare il sistema operativo del Mac.

Questi passaggi avanzati sono destinati principalmente agli amministratori di sistema e ad altre persone che hanno familiarità con la riga di comando. Il programma di installazione avviabile non è necessario per aggiornare macOS o reinstallare macOS, ma può essere utile per eseguire l’installazione su più computer senza scaricare ogni volta l’apposito programma.

Scaricare macOS

Puoi trovare il link di download appropriato nelle istruzioni di aggiornamento per ogni versione di macOS:

macOS CatalinamacOS Mojave o macOS High Sierra
I programmi di installazione per ciascuna di queste versioni di macOS vengono scaricati direttamente nella cartella Applicazioni come app denominata Installazione macOS Catalina, Installazione macOS Mojave o Installazione macOS High Sierra. Se il programma di installazione si apre dopo il download, chiudilo senza continuare l’installazione. Importante: per ottenere il programma di installazione richiesto, scarica da un Mac in cui è in uso macOS Sierra 10.12.5 o versioni successive o El Capitan 10.11.6. Se sei un amministratore aziendale, esegui il download da Apple, non da un server di aggiornamento software locale. 

OS X El Capitan El Capitan viene scaricato come immagine disco. Su un Mac compatibile con El Capitan, apri l’immagine disco ed esegui il programma di installazione all’interno, denominato InstallMacOSX.pkg. Il file installa un’app denominata Installazione OS X El Capitan nella cartella Applicazioni. Crea il programma di installazione avviabile da questa app, non dall’immagine del disco né dal programma di installazione .pkg.

Usare il comando “createinstallmedia” in Terminale

  1. Collega l’unità flash USB o un altro volume che vuoi utilizzare per il programma di installazione avviabile. Assicurati che l’unità contenga almeno 12 GB di spazio di archiviazione disponibile e che sia formattata come Mac OS esteso.
  2. Apri Terminale selezionandolo nella sottocartella Utility della cartella Applicazioni.
  3. Digita o incolla uno dei seguenti comandi in Terminale. In questi esempi si presume che il programma di installazione si trovi ancora nella cartella Applicazioni e che il nome dell’unità flash USB o di un altro volume che usi sia MyVolume. Se il volume ha un nome diverso, sostituisci MyVolume in questi comandi con il nome del tuo volume.

    Catalina:*
    sudo /Applications/Install\ macOS\ Catalina.app/Contents/Resources/createinstallmedia –volume /Volumes/MyVolume

    Mojave:*sudo /Applications/Install\ macOS\ Mojave.app/Contents/Resources/createinstallmedia –volume /Volumes/MyVolume

    High Sierra:*
    sudo /Applications/Install\ macOS\ High\ Sierra.app/Contents/Resources/createinstallmedia –volume /Volumes/MyVolume

    El Capitan:
    sudo /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app/Contents/Resources/createinstallmedia –volume /Volumes/MyVolume –applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app
  4. Premi Invio dopo aver digitato il comando.
  5. Quando richiesto, digita la password di amministratore e premi di nuovo Invio. Mentre digiti la password, i caratteri non vengono visualizzati in Terminale.
  6. Quando richiesto, digita Y per confermare che vuoi inizializzare il volume, quindi premi Invio. Terminale mostra l’avanzamento durante la creazione del programma di installazione avviabile.  
  7. Quando Terminale comunica il completamento della procedura, il volume avrà lo stesso nome del programma di installazione scaricato, ad esempio Installazione macOS Catalina. A questo punto puoi chiudere Terminale ed espellere il volume.

* Se il tuo Mac usa macOS Sierra o versioni precedenti, includi l’argomento --applicationpath in modo analogo a quello in cui questo argomento viene usato nel comando per El Capitan.

Usare il programma di installazione avviabile

Dopo aver creato il programma di installazione avviabile, segui questa procedura per utilizzarlo:

  1. Collega il programma di installazione avviabile a un Mac compatibile.
  2. Usa le preferenze Disco di Avvio o Startup Manager per selezionare il programma di installazione avviabile come disco di avvio, quindi esegui l’avvio dal programma. Il Mac si avvierà con macOS Recovery
    Scopri come selezionare un disco di avvio e cosa fare se il Mac non si avvia da tale disco.
  3. Scegli la lingua, se richiesto.
  4. Un programma di installazione avviabile non scarica macOS da internet, ma richiede una connessione a internet per ottenere informazioni specifiche sul tuo modello di Mac, ad esempio gli aggiornamenti del firmware. Se devi connetterti a una rete Wi-Fi, usa il menu Wi-Fi  nella barra dei menu. 
  5. Seleziona Installazione macOS (o Installa OS X) dalla finestra Utility, quindi fai clic su Continua e segui le istruzioni sullo schermo.

Inoltre…

Per ulteriori informazioni sul comando createinstallmedia e sugli argomenti che supporta, assicurati che il programma di installazione di macOS si trovi nella cartella Applicazioni, poi inserisci questo percorso in Terminale:

Catalina:

/Applications/Install\ macOS\ Catalina.app/Contents/Resources/createinstallmedia

Mojave:

/Applications/Install\ macOS\ Mojave.app/Contents/Resources/createinstallmedia

High Sierra:

/Applications/Install\ macOS\ High\ Sierra.app/Contents/Resources/createinstallmedia

El Capitan:

/Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app/Contents/Resources/createinstallmedia

Lascia un commento