Ecco come ottenere il meglio da questa tastiera straordinaria.

Hai acquistato una Magic Keyboards per iPad Pro? Perfetto…Ecco cosa devi sapere per ottenere il meglio da questo fantastico upgrade.

Premi un tasto qualsiasi per riattivare l’iPad. Premi ancora una volta un tasto qualsiasi per accedere alla schermata di blocco, dove puoi avviare il tablet con il tuo passcode o Face ID.

Come regolare l’angolo di visione

La nuova tastiera di Apple fa sembrare il tuo iPad simile al mitico iMac G4, dato che puoi inclinare il tablet verso l’alto o verso il basso fino a trovare l’angolo di visione ideale.

Una cosa che non andrebbe fatta, è inclinare questo accessorio dal lato opposto per facilitare l’azione di disegno (vedi foto).

Quali sono le scorciatoie più utili per Magic Keyboard?

Ogni app per iPad può avere il proprio set di scorciatoie da tastiera. Questi tendono ad essere relativamente generici, ma vale la pena familiarizzare con le scorciatoie specifiche per le app che usi più regolarmente. Per scoprire quali sono, premi il tasto “Cmd” sulla tastiera fisica mentre sei in qualsiasi app.

Quali sono i comandi essenziali di Magic Keyboard?

Ci sono alcuni comandi essenziali che dovresti imparare:

Cmd-H: vai alla schermata Home.
Cmd-Spazio: mostra / nascondi la barra ricerca.
Cmd-Tab: passa alla successiva app utilizzata più di recente.
Cmd-Maiuscole-3: acquisisci uno screenshot.
Cmd-Maiuscole-4: prendi uno screenshot e aprilo in Markup.
Cmd-Opzione-D: mostra o nasconde il Dock.

Quante di queste scorciatoie usi anche sul tuo Mac?

Come si usa il trackpad Magic Keyboard?

Magic Keyboard offre al tuo iPad un modo per effettuare le gesture tramite il trackpad. Alcuni sono abbastanza ovvi come aprire le app con un tocco o premere e tenere premuto per attivare la pressione prolungata. Ecco alcuni esempi:

Gesture con un dito

Spostare il cursore in alto a destra per aprire il Centro di controllo.
Spostare il cursore in alto a sinistra per aprire il Centro notifiche.
Spostare il cursore nella parte inferiore del display per trovare il Dock.
Premere a lungo durante la modifica del test per selezionare.

Gesture con due dita

Scorri verso il basso con due dita: richiama Spotlight.
Usa i gesti di pizzico per ingrandire e ridurre gli elementi sullo schermo.
Scorrimento delle pagine web in Safari scorrendo con due dita sul trackpad.
Tocca il testo selezionato con due dita per richiamare Taglia, Copia o Incolla.

Gesture con tre dita

Scorri verso il basso con tre dita per raggiungere la schermata Home.
Uno scorrimento con tre dita verso l’alto apre la visualizzazione multitasking.
Scorri verso l’alto con tre dita e tieni premuto per accedere alla visualizzazione App.
Uno scorrimento con tre dita verso sinistra o verso destra passerà tra le app aperte.

Dov’è il mio tasto Esc?

Nessun tasto Esc? Nessun problema:

Tocca Cmd. (Command-punto), che richiama Escape sia su Mac che su iPad.

Se vuoi qualcosa di più intrigante, collega la tastiera al tuo iPad e:

Apri Impostazioni> Generali> Tastiera.
Seleziona Tastiera hardware.
Scegli tasti modificatori.
Segui le istruzioni sullo schermo per selezionare un tasto modificatore che desideri utilizzare come tasto Esc. Uso tastiere in più lingue, quindi tendo a usare Caps Lock come tasto Esc. Io comunque non consiglierei di effettuare queste modifiche.

Come modificare il cursore del trackpad

Puoi modificare il contrasto, il colore, le dimensioni e la velocità di scorrimento del cursore rotondo. Puoi anche impostare il cursore in modo che sia sempre visibile sullo schermo, invece di apparire solo quando tocchi il trackpad. Li troverai in Impostazioni> Accessibilità> Controllo puntatore.

Come controllare completamente il tuo iPad con la tastiera

Puoi utilizzare la tastiera per quasi tutte le attività che svolgi sul tuo iPad grazie a un’impostazione nascosta all’interno dell’Accessibilità chiamata Accesso completo alla tastiera.

Ci si arriva in Impostazioni> Accessibilità> Tastiere> Accesso completo alla tastiera.

Quando è abilitato, navighi sul tuo iPad usando i tasti freccia e le scorciatoie: tocca Tab-H per visualizzare l’elenco completo dei comandi.

Che ne dici di “Tocca per fare clic”?

Ci sono un paio di altri elementi che alcuni utenti potrebbero voler utilizzare. Tocca per fare clic e clic secondario. Troverai i controlli di attivazione / disattivazione per entrambi in Impostazioni> Generali> Trackpad.

Tocca per fare clic significa che il trackpad registrerà un tocco come un clic, invece di dover premere un po ‘più forte per fare pressione.
Il clic con due dita agisce come una pressione prolungata sul touchscreen dell’iPad. Con questa funzione abilitata toccherai con due dita sul trackpad per accedere al menu contestuale relativamente all’app selezionata nella schermata Home, per esempio.

Come regolare la luminosità della Magic Keyboard

Apple ha inserito molta intelligenza nel proprio sistema, che utilizza sensori di luce ambientale per gestire efficacemente la luminosità del display e della tastiera retroilluminata.

Una cosa che non ha aggiunto è il tasto di controllo della luminosità per quelle volte in cui vuoi effettuare la scelta dal tuo dispositivo (ad esempio quando guardi un film utilizzando Safari).

Per accedervi, apri Impostazioni> Generali> Tastiera> Tastiera hardware e utilizza il dispositivo di scorrimento Luminosità tastiera.

Un’altra cosa: procurati un hub USB-C

Alimenta l’iPad Pro connesso utilizzando la porta USB-C sul lato della tastiera, quindi utilizza la porta sul tablet per connetterti ad altri accessori, inclusi dispositivi di archiviazione esterni o display. Meglio ancora, collegalo ad un hub che lasci collegato al tuo iPad.

Lascia un commento